83
  • Coperta ante restauro
  • Coperta post restauro

La coperta è la zona più soggetta all’usura, causata dall’utilizzo costante della superficie e degli organi di ormeggio del pontone.
L’identificazione dei lavori da effettuare alle lamiere di coperta è avvenuta attraverso il controllo visivo e il successivo controllo degli spessori per mezzo di ultrasuoni.
Sono state controllate, in maniera capillare, tutte le apparecchiature di ormeggio, salpancore, verricelli, in quanto dalle stesse dipende la sicurezza della Langer Heinrich.
Sono stati, altresì, controllati minuziosamente tutti i passacavi e i rulli di scorrimento dei cavi, perché un loro cedimento può costare la vita di chi è intento alla manovra.
Un’attenzione particolare è stata riservata alle catene e alle ancore in quanto una rottura delle stesse, causata dall’usura, può costare la perdita del mezzo. In occasione di questo controllo 5 lunghezze di catene sono risultate sotto dimensionate, si è proceduto, quindi, alla loro sostituzione con altre nuove e collaudate RINA.